Studio Legale Vicinitas
Studio Legale Vicinitas è specializzato in diritto amministrativo, ha sede a Roma ed opera in tutto il territorio nazionale. Fornisce competenze e strumenti ad enti e privati che abbiano necessità di rapportarsi a qualsiasi titolo con l’amministrazione pubblica, sia in ambito stragiudiziale e procedimentale, che in sede giudiziale.
Lo Studio nasce con l’idea di adeguarsi al cambiamento dei tempi, alla digitalizzazione, alla trasformazione del diritto e dei rapporti tra enti pubblici e soggetti privati, fornendo strategie e soluzioni tempestive. Flessibilità, reattività e disponibilità sono i punti cardine del mio concetto di assistenza legale, a tutto vantaggio della semplificazione del rapporto e della comunicazione tra avvocato e cliente.
Ho deciso di fondare lo Studio nel 2022, dall’esperienza maturata grazie alla pluriennale collaborazione con molteplici primari studi legali di Roma operanti nel settore del diritto amministrativo. Di ogni realtà lavorativa ho potuto apprezzare i pregi ma anche i difetti, il più delle volte legati ad una cattiva comunicazione, sia tra il professionista ed il cliente che tra figure professionali operanti all’interno dello studio.
Una comunicazione insufficiente, parziale o errata genera scarsa trasparenza, e da quest’ultima deriva insoddisfazione.
Il cliente rischia di non sentirsi adeguatamente tutelato, l’ambiente lavorativo diviene insalubre ed ostile. Di riflesso, oltre a perdersi di vista il risultato, viene meno l’essenza stessa della professione legale.
Voglio uno Studio che rispecchi i miei valori umani, prima ancora che quelli professionali e deontologici.
Credo che la trasparenza e la chiarezza delle informazioni che il professionista fornisce al cliente siano la base imprescindibile del rapporto fiduciario.
Troppo spesso la figura del legale viene confusa con quella di un imbonitore, pronto a far carte false per accaparrarsi un cliente o un incarico, senza far troppo caso alla vicenda umana sottesa. Ho constatato come tale percezione si accentui all’interno dei grandi e ramificati studi legali, dediti a lavorare sulla quantità delle pratiche piuttosto che sulla cura del singolo rapporto avvocato – cliente.
Ho sentito la necessità di operare un taglio netto con queste realtà, definendo un mio modello di assistenza.
Da qui, l’idea di avviare un progetto nuovo, autonomo, in grado di riassumere esclusivamente punti di forza, accantonando formalismi e prassi non in linea con il processo evolutivo del settore legale come di quello sociale. In sostanza, ho intenzione di offrire un’alternativa.
Vicinitas è il mio progetto, e vorrei che fosse il Tuo studio di riferimento.
Avv. Federico canonici
Oppure contattaci direttamente