Studio Legale Vicinitas
Il diritto amministrativo abbraccia ogni situazione in cui l’interesse pubblico si contrappone all’interesse privato. É la materia che regola i rapporti tra pubblica amministrazione ed individuo, singolo o in forma associata. Le sue ramificazioni sono molteplici e si estrinsecano in vari settori.
Lo Studio garantisce assistenza nei seguenti ambiti: diritto dell’ambiente, concorsi pubblici, appalti pubblici, immigrazione, urbanistica ed edilizia, autorizzazioni di polizia, abilitazione scientifica nazionale, scuola ed esami, concessioni amministrative, espropriazioni, beni culturali e paesaggistici.
DIRITTO DELL’AMBIENTE
Assistenza legale per i portatori di interessi ambientali
Il diritto dell’ambiente è una materia trasversale, assai ramificata nell’attuale tessuto sociale e giuridico. Mai come in tempi attuali il tema ambientale ha necessitato di interventi normativi e regolamentari ad hoc, nei più vari settori. Blue economy, sostenibilità, impatto zero, sono alcuni dei concetti chiave del diritto ambientale, di recente assunti nel linguaggio giuridico quotidiano.
Studio Legale Vicinitas crede nell’ambiente quale bene primario della collettività, mettendo a disposizione di associazioni ed individui ogni strumento giuridico funzionale a perseguire un obbiettivo non procrastinabile: la salvaguardia ambientale ad ogni livello.
Offriamo assistenza in materia di bonifiche, rifiuti ed energia, affiancando gli stakeholders coinvolti in ogni procedimento afferente la materia ambientale.
CONCORSI PUBBLICI
Tutela delle tue chances di idoneità ed accesso graduatorie
Il buon esito di una prova selettiva pubblica o di un concorso può cambiare la vita di un individuo.
Non solo dal punto di vista professionale, ma anche sotto il profilo psicologico e motivazionale.
Le legittime aspettative di poter partecipare ad un concorso o di poter accedere ad una graduatoria possono tuttavia essere neutralizzate dal cattivo operato della pubblica amministrazione, sia nella fase di predisposizione del bando che in quella di valutazione dei candidati, vanificando le energie profuse nella preparazione ed azzerando le chances di risultare idonei.
Studio Legale Vicinitas si propone di tutelare il tuo interesse a superare o a partecipare ad una fase concorsuale, offrendo assistenza stragiudiziale e rappresentando il candidato in sede di ricorso al giudice amministrativo.
APPALTI PUBBLICI
Procedure di evidenza pubblica: consulenza rapida e difesa in giudizio
Il settore degli appalti pubblici è in costante evoluzione. L’avvicendamento normativo è incalzante e gli orientamenti dei giudici amministrativi sono spesso mutevoli. In un tale quadro, per gli operatori e gli enti soggetti al nuovo Codice dei contratti pubblici assume estrema importanza il ruolo della consulenza legale.
La digitalizzazione dei procedimenti amministrativi impone, peraltro, tempistiche ristrette. Specie in materia di appalti di lavori, servizi, e forniture, le Aziende necessitano di affiancamento costante e risposte rapide alle problematiche che possono sorgere prima o durante una procedura di affidamento, ovvero nella successiva fase di esecuzione contrattuale.
Studio Legale Vicinitas fornisce strategie legali, consulenze a stretto giro ed assistenza a trecentosessanta gradi alle Aziende, guidandole per tutta la durata della gara, oltre che nei possibili contenziosi.
IMMIGRAZIONE
L’obbiettivo è dare voce a chi non riesce a farsi ascoltare
Le inefficienze degli enti competenti nella gestione delle pratiche in materia di immigrazione e rilascio dei permessi di soggiorno possono comportare tempistiche incerte, traducendosi spesso per il richiedente in attese estenuanti. Ciò si riverbera in un pregiudizio per il cittadino straniero, con possibili risvolti negativi in ambito lavorativo, familiare e finanche sanitario.
Studio Legale Vicinitas offre assistenza ai cittadini extracomunitari nello sblocco dei procedimenti amministrativi avviati presso Questure, Ambasciate ed amministrazioni competenti in materia di immigrazione, fornendo supporto in tutta la fase procedimentale dalla presentazione dell’istanza al rilascio del provvedimento, oltre che nei ricorsi avverso il silenzio e l’inerzia della pubblica amministrazione.
URBANISTICA, EDILIZIA E GOVERNO DEL TERRITORIO
La burocrazia è un labirinto che possiamo percorrere insieme
La materia urbanistica ed edilizia è una branca del diritto amministrativo connotata da una burocrazia esasperata. Il riparto di competenze tra diversi enti e su vari livelli complica la fase del procedimento amministrativo e può rendere difficoltoso il dialogo tra privato e pubblica amministrazione.
Il compito di un legale chiamato ad operare in tale ambito è quello di fluidificare il procedimento, agevolando il contraddittorio endoprocedimentale con le amministrazioni competenti a pronunciarsi e verificando il corretto esercizio del potere amministrativo.
Studio Legale Vicinitas assiste enti e privati nello sblocco delle pratiche edilizie e fornisce tutela processuale avverso eventuali provvedimenti negativi in materia di governo del territorio.
PORTO D’ARMI ED AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA
Tutela dei diritti riconosciuti dalla normativa in materia di pubblica sicurezza
Nei procedimenti volti al rilascio delle autorizzazioni disciplinate dal TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), la pubblica amministrazione gode di ampi poteri discrezionali nella valutazione di fatti o circostanze concernenti il soggetto richiedente, nonché dei presupposti per l’emissione dell’autorizzazione richiesta. Pari discrezionalità è utilizzata nel valutare i presupposti per la revoca delle autorizzazioni medesime. Ciò può tradursi in provvedimenti negativi sorretti da motivazioni illogiche, contraddittorie, incongrue. L’intervento di un legale all’interno del procedimento amministrativo e la rappresentazione efficace di elementi in fatto ed in diritto a sostegno della pretesa può rivelarsi talvolta essenziale.
Studio Legale Vicinitas assiste i soggetti interessati al rilascio di autorizzazioni di polizia sia nelle more del procedimento amministrativo che patrocinando i ricorsi al TAR avverso i provvedimenti delle Questure e degli altri enti coinvolti nei procedimenti in materia di pubblica sicurezza.
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Valorizzazione della tua qualificazione e del tuo curriculum innanzi al Giudice Amministrativo
L’Abilitazione Scientifica Nazionale è un provvedimento che attesta la qualificazione scientifica dei docenti universitari aspiranti alla prima e seconda fascia di insegnamento. Le valutazioni operate dalle Commissioni possono talvolta dimostrarsi illogiche, contraddittorie o carenti sotto il profilo della motivazione, specie laddove il candidato appaia meritevole sotto gli altri profili di valutazione (possesso dei titoli e di un congruo numero di pubblicazioni).
Studio Legale Vicinitas assiste i docenti e aspiranti docenti universitari nell’impugnativa del giudizio di “non abilitato” emesso dalla Commissione al fine di ottenere una rivalutazione della propria qualificazione, con risvolti essenziali e duraturi nella propria carriera professionale.
SCUOLA ED ESAMI
Tutela del diritto all’istruzione ed ottenimento di un giudizio equo
Il percorso individuale di uno studente può subire l’interferenza di dinamiche scolastiche particolari, trascorsi personali, fatti e circostanze in grado di dimostrare l’ingiustizia di una bocciatura subita, cui spesso si correla la mancata attivazione da parte dell’istituto scolastico di strumenti previsti dalla legge in grado di tutelare il diritto all’istruzione dell’alunno.
Anche il risultato di un esame o di un’abilitazione professionale può essere viziato da omissioni, incongruenze valutative ed ulteriori profili di illegittimità suscettibili di invalidare i giudizi espressi dal Consiglio di classe o dalle commissioni in sede di esame.
Studio Legale Vicinitas ti assiste nei ricorsi avverso provvedimenti illegittimi delle istituzioni scolastiche e degli enti preposti al rilascio di abilitazioni professionali.
CONCESSIONI DI BENI E SERVIZI
Supporto legale a 360° nei rapporti concessori
Tramite il provvedimento concessorio, il soggetto privato acquisisce in via temporanea talune prerogative connesse alla fruizione e gestione di un bene o un servizio pubblico in luogo dell’Amministrazione. Nell’ambito del rapporto tra pubblico e privato possono sorgere complicanze procedimentali o intervenire provvedimenti lesivi dell’interesse del concessionario, così come criticità legate alla fase di esecuzione contrattuale.
Nel settore delle concessioni demaniali marittime, regolate dal Codice della Navigazione, si fanno sempre più pressanti le esigenze, imposte dai giudici e dal diritto europeo, di regolare l’attribuzione delle concessioni esclusivamente mediante procedure di evidenza pubblica.
Anche nelle concessioni di servizi e lavori pubblici, regolate dal codice dei contratti pubblici, possono verificarsi empasse burocratiche ed aspetti di iniquità per i quali occorre predisporre adeguati e tempestivi interventi.
Studio Legale Vicinitas assiste concessionari e soggetti intenzionati a richiedere una concessione o a partecipare ad una procedura di gara in ogni procedimento amministrativo connesso, nonché nei possibili contenziosi.
ESPROPRIAZIONI
Tutela dell’interesse privato nei procedimenti di espropriazione per pubblica utilità
La pubblica amministrazione è titolare di poteri autoritativi in grado di incidere unilateralmente nella sfera del privato. Le espropriazioni di pubblica utilità si connotano per il loro carattere ablatorio, sottraendo coattivamente dalla sfera del privato taluni beni. Il procedimento amministrativo avviato d’ufficio in vista della realizzazione di un opera pubblica richiede condizioni e passaggi tassativi, a garanzia degli interessi oppositivi dei privati coinvolti e della loro partecipazione al procedimento stesso.
Il mancato rispetto delle condizioni sancite dalla normativa in materia può comportare l’illiceità dell’azione amministrativa posta in essere e la contestuale occupazione illegittima delle aree private, derivandone il diritto per l’espropriato al risarcimento del danno subito.
Anche laddove il procedimento sia eseguito secondo i crismi di legge, sussiste il concreto interesse del privato a far sentire la propria voce, ottenendo la giusta indennità di esproprio e le migliori condizioni possibili.
Studio Legale Vicinitas assiste i soggetti coinvolti nei procedimenti di esproprio in ogni fase procedimentale, nonché nei ricorsi avverso i provvedimenti ablatori illegittimi.
BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI
Presidio del corretto svolgimento dei procedimenti connessi alla tutela dei beni culturali e paesaggistici
La normativa in materia di tutela dei beni culturali e paesaggistici si caratterizza per l’elevato tecnicismo ed risvolti che la sua applicazione riverbera in differenti ambiti, quali ad esempio l’edilizia ed il settore produttivo/energetico.
Una problematica giuridica sorta in ragione delle leggi e dei vincoli predisposti a tutela dei beni culturali e del paesaggio può paralizzare l’iniziativa privata, comportando per l’interessato aumento di costi, lungaggini burocratiche e dispendio di energie.
É essenziale presidiare il corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi connessi ed intervenire ove opportuno per fluidificare gli iter burocratici, specie ove siano richiesti pareri, nulla osta o diversi atti di assenso da parte dei vari enti coinvolti.
Studio Legale Vicinitas garantisce puntuale supporto in ogni procedimento afferente, in via diretta o mediata, alla normativa di cui al D.Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), sia in sede endoprocedimenale che processuale.